Curiosità

19 marzo, le zeppole di San Giuseppe

NAPOLI. Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico della tradizione napoletana, dolce che viene preparato in occasione della Festa del Papà, che si festeggia appunto a San Giuseppe, il 19 marzo.

La zeppola di San Giuseppe

Sono dette anche zeppole napoletane o graffe se fritte. La zeppola, cotta al forno, invece, è un bignè di pasta ripieno di crema pasticcera che viene poi guarnito con un’amarena sciroppata (ma non è obbligatorio usarla e, anzi, a volte l’amarena viene sostituita con un ricciolo di crema al cioccolato) e spolverato di zucchero a velo.

In altre ricette invece la zeppola viene preparata come un grande bignè che poi, una volta cotto, viene farcito con l’utilizzo di una siringa a  becco lungo, bucandolo nella parte inferiore, per inserire la crema pasticcera e, come decoro, prevede una semplice spolverata di zucchero a velo. In alcuni casi si utilizzano anche l’ammoniaca e il lievito. Le zeppole di San Giuseppe possono essere preparate anche senza glutine e, per vegani, è possibile farle senza uova, senza burro e senza lattosio utilizzando latte di riso o di soia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio