Politica

Napoli, alcool ai minori, arrivano i provvedimenti del Comune

NAPOLI. Alcool ai minori, arrivano i provvedimenti del Comune. Effettuata oggi una riunione per capire come combattere questo fenomeno.

Napoli, alcool ai minori, arrivano i provvedimenti

Dopo gli ultimi fatti di cronaca che hanno visto come protagonisti i minori e l’alcool e dopo altre fatti che hanno visto i gestori dei locali multati per la vendita di alcool ai minori, oggi arrivano i provvedimenti del Comune. Alla riunione hanno partecipato l’assessora ai giovani, Alessandra Clemente, che si è esposta nel “risolvere” il problema della diffusione delle bevande alcoliche ai minori.


alcool-giovani-2


Il coma etilico

Negli ultimi tempi tanti giovani con età inferiore ai 18 anni sono finiti in coma etilico o sono stati trovati in strada riversi al suolo ubriachi. La riunione di oggi serve appunto a cercare di contrastare un fenomeno in crescita, con controlli maggiori a venditori e minorenni.

Le azioni

Le azioni prese in considerazione cercheranno di essere più efficaci, con maggiori controlli ai gestori dei locali che violano la normativa. I controlli però saranno effettuati anche con una esperienza formativa effettuata nelle scuole per la prevenzione dei giovani. In questo modo saranno esposti i rischi di un avvicinamento precoce alle bevande alcoliche.

L’assessora ai Giovani, Alessandra Clemente, ritiene inoltre che per il fenomeno della movida, vada intensificata l’attività di verifica per garantire il divertimento in sicurezza, sia attraverso controlli negli spazi aperti sia in quelli interni ai locali, in cui spesso vengono servite bevande alcoliche ai minori, azione espressamente vietata dalla legge.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio