Cronaca

Arriva una nuova eccellenza per l’ospedale Cardarelli di Napoli

NAPOLI. Eccellenza per il Cardarelli: eseguita difficile operazione chirurgica maxillo facciale.

Nuova eccellenza

Successivamente al Premio Innovazione dello SMAU, ottenuto per l’attività di formazione e per il lavoro della Robotic Accademy, arriva una nuova eccellenza per l’ospedale Cardarelli di Napoli in ambito della chirurgia maxillo facciale.

La vicenda

Ieri pomeriggio, l’equipe medica di Salvatore Parascandolo (direttore unità operativa maxillo facciale del Cardarelli), in collaborazione con il fiorentino Andrea Tedesco (chirurgo specialista in odontostomatologia) ha brillantemente effettuato un intervento di “implantologia zigomatica con tecnica piezoelettrica”. Grazie all’operazione, mai eseguita prima d’ora nel sud Italia, è stato restituito il sorriso a un paziente vittima di un incidente nel lontano 1994, oggi affetto da edentulia (mancanza di denti) post-traumatica, aggravata da una severa atrofia ossea.

Le dichiarazioni di Ciro Verdoliva

Ecco quanto dichiarato dal direttore generale Ciro Verdoliva: «L’intervento conferma, qualora ve ne fosse bisogno, la vocazione e la volontà dell’Azienda Cardarelli ad aprirsi a tutte le tecnologie innovative. E’ l’ulteriore dimostrazione di come il Cardarelli sia un centro di eccellenza e di riferimento non solo dal punto di vista assistenziale, ma anche per la ricerca e la formazione, come dimostra il corso teorico-pratico su preparati anatomici umani sulla metodica piezoelettrica in implantologia tradizionale e zigomatica che si tiene in questi giorni presso il centro di biotecnologia della nostra azienda, al quale partecipano allievi provenienti da tutta Italia».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio