Cronaca

Terrore in Francia, ucciso l’attentatore; morto anche il gendarme-eroe

Ancora terrore in Francia. Nella giornata di ieri un 26enne marocchino con documenti francesi, Redouane Lakdim, ha seminato il panico a Carcassonne e a Trebes, nel sud del Paese.

L’attentatore, che chiedeva la liberazione di Salah Abdeslam, unico superstite degli attentati a Parigi del 13 novembre 2015, ha detto di appartenere all’Isis.

L’uomoha rubato un’auto e ucciso il passeggero, ha sparato a un gruppo di poliziotti e si è poi rifugiato in un supermercato prendendo in ostaggio i clienti. Due li ha uccisi, poi ha ferito gravemente un tenente colonnello che si era eroicamente offerto per liberare una donna.

Attentato a Trebes, morto il gendarme-eroe

Durante l’operazione di polizia, è morto anche il gendarme-eroe che si era offerto in cambio di una donna ostaggio del terrorista barricato in un supermercato a Trebes, nel sud della Francia. Lo ha annunciato su Twitter il ministro dell’Interno francese, Gerard Collomb. Il tenente colonnello dei gendarmi Arnaud Beltrame, 45 anni è morto in seguito alle ferite riportate venerdì nell’attacco terroristico.

“Il tenente colonnello Arnaud Beltrame ci ha lasciato. È morto per la patria. La Francia non dimenticherà mai il suo eroismo, la sua bravura, il suo sacrificio. Con il cuore addolorato, invio la vicinanza di tutto il Paese alla sua famiglia, i suoi parenti e i suoi colleghi della Gendarmeria dell’Aude”, scrive il ministro su Twitter pubblicando una foto del tenente colonnello con la bandiera tricolore francese. Con la morte di Beltrame, il bilancio dell’attacco terroristico di ieri sale a quattro vittime e 15 feriti.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio