Cronaca

Bloccati i lavori per la Metro, scoperte le mura dell’Antica Stabia

I lavori per la Circumvesuviana di via Nocera, a Castellammare di Stabia, sono stati bloccati perché sono state ritrovate le mura romane dell’antica Stabia. Si tratta di cisterne che venivano utilizzate per la la raccolta dell’acqua.

Bloccati i lavori per la Circumvesuviana a Castellammare di Stabia

Durante i lavori della della stazione della Circumvesuviana di via Nocera a Castellammare sono state scoperte delle mura romane dell’antica Stabia, nella fattispecie cisterne deputate alla raccolta dell’acqua. I reperti sono stati scoperti dagli operai che lavoravano nel cantiere: alla luce dello straordinario ritrovamento, i lavori sono stati bloccati ed è stata allertata la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Pompei.

L’opera dell’EAV

L’Eav, società che gestisce la linea Circumvesuviana, nella stazione di Castellammare sta realizzando un tunnel che dovrebbe permettere di ridurre di circa 8 minuti i tempi di percorrenza dei treni sulla tratta Napoli-Sorrento.

Le parole di Vozza

Sulla questione è intervenuto anche Salvatore Vozza, ex sindaco di Castellammare di Stabia: “L’ultimo ritrovamento nell’area in cui insiste il cantiere per i lavori del raddoppio della Circumvesuviana nella tratta Napoli – Sorrento non mi trova sorpreso. In più occasioni abbiamo posto l’accento sulla necessità di fermare quei lavori. Quanto sta accadendo ed è accaduto nel silenzio dei vertici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’area metropolitana di Napoli e nella caparbietà a rifiutare un confronto dell’Eav è inaccettabile” ha detto l’ex primo cittadino.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio