Camorra, clan Abbinante | La storia, le origini, i protagonisti

Il clan Abbinante è un clan di camorra presente nella città di Napoli. Le aree controllate dal gruppo sono prevalentemente nella zona Nord, come Comune di Marano di Napoli, ma soprattutto Scampia.

La stampa, ne racconta le vicende di cronaca; gli organi investigativi, i profili criminologici. L’inchiesta ne ha messo insieme le informazioni e ne ha ripercorso i fatti.

Alcuni di questi nomi e clan appartenevano e appartengono alla storia della camorra napoletana e non solo. Dall’antichità i cosiddetti uomini d’onore, o anche “guappi”, qualora loro veniva fatta una offesa, con il classico schiaffo con il guanto, con la cosiddetta richiesta di “soddisfazione”, ovvero, richiesta di duello riparatorio con lo scopo di mettere termine ad una disonorevole situazione, o ad una ingiusta azione, metteva d’accordo due uomini rivali a fare un duello in pubblico, scegliendo luogo, armi, modalità e punizione.

Le modalità dello scontro potevano essere semplicemente i pugni, i coltelli , con la cosiddetta “Zumpata”, che prende il nome dal salto con il quale si cercava di colpire con il coltello l’avversario; con una giacca a protezione l’altro braccio, che brandiva il coltello libero per offendere.

Quella era l’era dello scontro corpo a corpo, quando chi perdeva si poteva salvare la vita con delle umili scuse, o poteva morire con onore e dignità, per propria scelta.

Poi, arrivarono le pistole e terminò l’era dei “Guappi”, così, iniziò quella dei boss.

La parola “onore” cambiò significato, diventò una parola “vuota” e “finta”, con un solo unico scopo, l’interesse, ha versato e fatto versare sangue, colpevole e innocente, ha inventato illusorie regole profane e le ha nascoste dietro simboli sacri, per spaventare e per farle rispettare con la violenza, per controllare i più deboli e legittimare i propri peccati.

Ecco gli avvenimenti

Clan Abbinante: storia, le origini, i protagonisti

Il clan Abbinante fu fondato dalla famiglia Abbinante negli anni ‘80, da diversi parenti e fedelissimi affiliati.

Exit mobile version