Politica

Carta d’identità elettronica: entro due anni l’obbligo per tutti

NAPOLI. In arrivo la carta d’identità elettronica per tutti. Il cambiamento dovrà avvenire entro due anni. È quanto proposto dalla Commissione europea, con l’obiettivo di ridurre la libertà d’azione dei terroristi in Europa.

Carta d’identità elettronica, la proposta

“Dopo gli attacchi che abbiamo fronteggiato – ha sottolineato il commissario agli Affari interni Dimitris Avramopoulos – non è più accettabile che 88 mln di cittadini europei usino carte d’identità in carta, anche per viaggiare al di là dei confini”. “I controlli sistematici sui cittadini Ue ai confini esterni si fondano pesantemente sui dati biometrici – ha aggiunto – Per questo proponiamo che entro due anni tutte le carte d’identità in carta siano tolte dalla circolazione e che entro cinque anni tutte le carte d’identità con un chip contengano un’immagine biometrica e due impronte digitali. Nessun criminale o terrorista dovrebbe potersi nascondere dietro una carta d’identità falsa”.

L’Italia, ha detto poi Avramopoulos, “è uno dei Paesi in cui i cittadini ancora utilizzano carte d’identità cartacee: non siamo qui per biasimare i Paesi, ma per aiutarli. Le autorità devono poter essere nella posizione di confidare che il possessore del documento” sia chi dice di essere, e per questo “servono requisiti minimi di sicurezza”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio