Curiosità

Cosa sognano gli italiani? La ricerca di sognipedia

NAPOLI. Cosa hanno sognato gli italiani nel 2017 e come cambiano i sogni tra Nord, Centro e Sud Italia?

Una ricerca, condotta da Sognipedia.it, sito web enciclopedico nato nel 2011 con lo scopo di rispondere alle curiosità sul mondo onirico e a domande sull’interpretazione dei sogni, in collaborazione con lo staff di Silviadocet.com, portale in fase di lancio che permetterà di realizzare un’analisi dei sogni personalizzata, prova a svelare le tendenze dell’anno appena trascorso stilando una classifica delle simbologie più ricorrenti nelle notti degli italiani.

La top 10 Italiana

Trai i primi dieci entra a pieno titolo la mamma, presente quasi sempre nei sogni, mentre non si può dire lo stesso per il papà, che resta fuori, confermando forse la natura degli italiani come popolo di mammoni.

Anche gli animali imperano tra le immagini più sognate nel 2017, tra le prime posizioni si ritrovano serpenti, topi e gatti. Non riesce invece ad entrare nella classifica nazionale il migliore amico dell’uomo, il cane che viene sorprendentemente surclassato dal gatto.

L’aldilà è ricorrente nel mondo notturno degli italiani, le persone care scomparse sono molte volte presenti nei sogni e spesso i numeri che ‘suggeriscono’ finiscono per intrecciarsi con la speranza di una vincita alla lotteria.

La simbologia più frequente che si trova in classifica in quasi tutte le città è quella sui denti, in particolare la paura di perderli, talvolta accostabile all’insicurezza delle persone.

Stando a quanto emerge dalla ricerca, le feci, sono addirittura tra i primi tre posti, a conferma forse di un rapporto complicato che gli italiani hanno avuto lo scorso anno con la vita.

Le differente tra Nord, Centro e Sud Italia

I bambini nei sogni sono presenti soprattutto al centro-sud, in particolare a Napoli, Palermo, Roma e Bari: difficile dire se sia correlato a un desiderio più intenso di fare figli o si riferisca semplicemente alla propensione di fare progetti per il futuro.

La paura di essere traditi o il desiderio stesso di tradire, forse per evadere almeno nei sogni da relazioni lunghe e complicate, sembra essere più forte al sud che al centro o al nord Italia.

Solo a Palermo entrano nella top 10 i sogni su bare e scarafaggi. Anche i pesci trovano posto nella classifica palermitana così come a Catania, forse in conseguenza della forte tradizione peschereccia.

L’inconscio si sbizzarrisce, invece, con immagini piccanti a Bologna, Napoli, Torino e Milano, dove i sogni erotici entrano prepotentemente in classifica. I baci sembrano più ricorrenti nei sogni dei baresi, un simbolismo che sembra essere forte nella collettività pugliese.

Tra le curiosità è interessante notare che la simbologia della mamma non riesce ad entrare nella classifica delle immagini più sognate a Napoli, dove però i figli restano invece sempre piezz ‘e cor.

Come è stata realizzata la classifica

La classifica nazionale è stata realizzata unendo i dati emersi da tutte le città italiane mentre per le differenze tra nord, centro e sud sono state prese in considerazione (per la maggior quantità di dati disponibili) 10 città italiane (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia). I dati statistici sono stati raccolti aggregando e confrontando: il numero di utenti alla prima visita sul sito web; le impressioni delle pagine web nei motori di ricerca; le tendenze del volume di ricerca (messe a disposizione da Google) di parole chiave selezionate in base all’attinenza. Il periodo preso in esame comprende un intervallo di date: dal 1/01/2017 al 1/12/2017.

Immagini / Classifica Nazionale / Classifica per Città / qui:

https://www.sognipedia.it/top-sogni-2017/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio