Curiosità

Creatività e Intelligenza Artificiale: ecco quali sono i migliori software AI generativi per gli artisti

Il dibattito sull’Intelligenza Artificiale si amplifica sempre di più perché questa tipologia di software è capace di creare in qualsiasi settore, dai testi alle grafiche, dai video alle foto, ogni cosa più essere realizzata con uno dei software AI in circolazione da qualche anno anche in Italia.

Quella che presentiamo nei prossimi paragrafi è una breve lista delle migliori IA, tenendo conto che nella maggior parte dei casi questo software è soltanto uno strumento nelle mani dell’intelligenza umana, al pari di una penna grafica, un pc o una tavola digitale da disegno, perché il fattore creativo biologico è un elemento preponderante nel disegno, nella creazione dei testi, nel content marketing, nella musica e in tutti i settori dove è necessaria un’idea autentica.

I software AI hanno sicuramente il compito di alleggerire il lavoro e rendere le idee più efficaci, ecco quali sono le migliori piattaforme di Intelligenza Artificiale creativa in circolazione.

intelligenza artificiale

Arte digitale e grafica

I puristi dell’arte non vedono di buon occhio le app AI per il disegno, tuttavia, come abbiamo già accennato si tratta soltanto di uno strumento che non potrà mai sostituire la creatività di un artista, ecco perché è importante come viene utilizzato.

MidJourney è un software AI che genera immagini artistiche autentiche e trasforma un testo in immagine, possiede una bacheca di dati incredibile e riesce a generare prompt complessi, realizzati nei minimi particolari.

Anche Adobe ha messo a disposizione degli utenti un’app AI creativa, stiamo parlando di Firefly, un software che si integra con Photoshop per la creazione di qualsiasi contenuto grafico autentico. La sua banca dati è immensa perché è quella di Adobe Stock, l’interfaccia grafica è intuitiva e semplice da utilizzare, inoltre, possiede una vasta gamma di strumenti e funzioni di editing. Anche gli artisti più ostili alla tecnologia si stanno affezionando ad Adobe Firefly.

Software AI per la creazione dei contenuti

Tra le app di Intelligenza Artificiale creativa c’è Conversion (Jasper) che rappresenta uno degli strumenti più avanzati per chi ha bisogno di contenuti adatti al digital marketing. Questo software è capace di creare articoli e testi di blog, post, landing page ed email, utile sia sui Social che per qualsiasi tipo di comunicazione.

Anche Notion AI è perfetto per la creazione dei testi, il software possiede anche il controllo anti plagio e della grammatica, è perfetto per riassumere appunti o creare un articolo, un libro o un saggio da zero.

Video Editing e musica

Concludiamo questa analisi con due tipologie di AI generative che spesso lavorano in sincronia, soprattutto nella realizzazione dei video musicali.

Synthesia è un’app IA che permette di creare video di livello professionale semplicemente con uno script, la funzione text – to – video è sicuramente la ciliegina sulla torta, insieme alla personalizzazione grafica disponibile attraverso una vasta gamma di avatar.

L’app Beatoven è un software IA per la creazione di brani musicali utili per accompagnare podcast, video, post e stories. La piattaforma aiuta anche a caricare i file musicali sui software di destinazione e consente l’utilizzo dei brani per i video You Tube.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio