Politica

Crollo a Torre Annunziata, il sindaco: “I privati segnalino i problemi”

TORRE ANNUNZIATA. Tragedia evitata a Torre Annunziata. Intorno alle 21,30 di ieri sera, sabato 14 aprile, è crollato il solaio di un appartamento di un palazzo in traversa Monteleone, nel rione Vallone. Fortunatamente non ci sono state vittime né feriti, anche se i due occupanti dell’alloggio erano in casa al momento del crollo.

Lo sgombero e il crollo

Le due famiglie residenti all’interno dell’edificio, in tutto sette persone, hanno subitoabbandonato lo stabile, mentre sul posto i vigili del fuoco, prontamente intervenuti, provvedevano a transennare l’area.

Questa mattina il sindaco Vincenzo Ascione, insieme al vicesindaco Gaetano Veltro, all’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Ammendola e al dirigente dell’Ufficio Tecnico Nunzio Ariano, hanno effettuato un sopralluogo per verificare l’entità del danno. Sul posto anche il proprietario del palazzo, residente fuori città, ma rientrato con urgenza a Torre.

Il commento del sindaco

«Per fortuna – afferma il primo cittadino Ascione – il crollo del solaio non ha causato danni a persone. Il patrimonio immobiliare della città, soprattutto nel centro storico, presenta non poche criticità. Pertanto – prosegue – rivolgo un appello a tutti i proprietari degli edifici a rischio affinché segnalino all’UTC eventuali problemi strutturali. Inoltre, già dall’anno scorso, con la Legge di Bilancio 2017, il governo ha introdotto le agevolazioni fiscali “Casa Sicura”che permettono di detrarre, in cinque anni,fino all’85 per cento delle spese sostenute per l’adeguamento strutturale dell’immobile, per un massimo di 96mila euro. Infine – conclude Ascione – quest’anno, con l’approvazione del PUC (Piano Urbanistico Comunale) sarà introdotto il “fascicolo del fabbricato”, dove saranno annotate le informazioni di ogni singolo edificio».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio