Cronaca

Danni del maltempo, de Magistris: “come sempre siamo lasciati soli”

Dopo gli ingenti danni economici causati dal maltempo, il primo cittadino partenopeo Luigi de Magistris si sfoga sui social: “come sempre siamo lasciati soli”.

De Magistris si sfoga sui social

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, in un lungo post pubblicato su Facebook, affronta la questione del cambiamento climatico. « Napoli – ricorda de Magistris – era già stata profondamente ferita dallo tsunami atmosferico del 29 ottobre scorso, con venti a 130 km orari, con danni enormi di cui ancora vediamo tracce consistenti e ne paghiamo conseguenze. Anche la violenza del vento delle ultime ore ha prodotto danni pesanti alla città, senza morti e feriti come invece il 29 ottobre».


 

post de magistris


 

De Magistris ribadisce che «i danni del 29 ottobre li abbiamo dovuti affrontare noi da soli, così come sono certo affronteremo questi ultimi da soli. Senza alcun sostegno dei governi nazionali e anzi con azioni ostili: nell’ultima manovra di bilancio Governo e Parlamento hanno sottratto, per esempio, ulteriori risorse agli enti locali. E allora non potremmo mai aspettarci una seria lotta ai cambiamenti climatici da parte dei governi delle ingiustizie di tutto il mondo che sono, invece, la causa dei cambiamenti climatici che stanno portando alla distruzione del Pianeta Terra. E allora, anche in questo campo – conclude – i popoli e le città devono fare loro cambiamenti e rivoluzioni».

«Ormai è un anno dalla nuova maggioranza giallo-verde, per me è nera, ma nulla si muove di concreto da quelle parti per Bagnoli e Napoli Est» ha proseguito il sindaco, secondo cui «il Governo traccheggia ancora, non si muove. Parole, incontri, promesse: Siamo stufi di aspettare – aggiunge – fate presto per entrare nel vivo delle bonifiche». De Magistris ricorda che «nei nostri piani già definiti e pronti per Bagnoli e per l’area orientale vi sono bonifiche, compresa la delocalizzazione dei depositi petroliferi, e opere di rigenerazione ambientale per produrre ossigeno in contrasto alle emissioni inquinanti».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio