Curiosità

Eduscopio 2023, ecco i migliori licei di Napoli: la classifica

Quali sono i migliori licei di Napoli e provincia per il 2023? A rispondere è – come ogni anno – Eduscopio, la classifica stilata dalla Fondazione Agnelli. Il portale – nato nel 2014 e gratuito – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 2,8 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 13,3 milioni di pagine consultate.

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20) in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Eduscopio 2023, ecco i migliori licei di Napoli: la classifica

A Napoli da anni va avanti la disputa tra i licei Jacopo Sannazaro e Umberto I, ma è il caso di dire che tra i due litiganti il terzo gode. Nella classifica Eduscopio del 2023 a spuntarla è lo storico Convitto Vittorio Emanuele II, lo scorso anno al terzo posto e che sull’onda dell’entusiasmo ha superato di slancio le due concorrenti.

A completare la classifica il Sannazaro che lo scorso anno era primo, e al terzo l’Umberto che era secondo nel 2022. Seguono poi il Vittorio Emanuele e il Pansini. Al sesto posto l’Orazio Flacco di Portici che supera il Vico. Quindi il Calamandrei, il Carlo Levi di Marano e a chiudere il Genovesi. Per quanto riguarda i licei scientifici al primo posto si conferma il Mercalli. Secondo il Giambattista Vico e anche qui, al terzo posto compare il Convitto. Infine il Galileo Galilei si prende il primo posto nella graduatoria dei licei di scienze umane, secondo il Pimentel Fonseca, terzo il Comenio e quarto l’Elsa Morante.


LA CLASSIFICA COMPLETA


Eduscopio 2023, i migliori istituti tecnici di Napoli

Per quanto concerne gli istituti tecnici, a Napoli il primato se lo aggiudica il Copernico di Calvizzano, istituto tecnologico, con il 59% di studenti che trovano subito occupazione. A pari merito c’è l’Ippolito Nievo di Frattamaggiore e più giù con percentuali tra il 54 e il 53%, l’Eugenio Montale di Portici e il Santa Maria di Somma Vesuviana.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio