Cronaca

Esame di maturità al Monaldi per un 18enne in attesa di trapianto cardiaco

NAPOLI. Esame di maturità all’ospedale Monaldi. L’Azienda Ospedaliera dei Colli, presso il reparto di Cardiochirurgia Generale dell’Università Luigi Vanvitelli dell’Ospedale Monaldi, diretto da Marisa De Feo, Pasquale, un ragazzo di 18 anni, in attesa di trapianto cardiaco e ricoverato da circa un mese, ha sostenuto l’esame di maturità scientifica. Stamane, come riporta Il Mattino, grazie all’autorizzazione del direttore dell’ufficio scolastico regionale della Campania, Luisa Franzese, si è riunita la commissione del Liceo Virgilio di Pozzuoli e il giovane paziente ha sostenuto la prova di Italiano, scegliendo una traccia sulla paura; domani toccherà alla prova di matematica e il 9 luglio alla terza prova scritta. Il 12 luglio Pasquale sosterrà il colloquio orale.

Esame di maturità in ospedale: la storia di Pasquale

«Mio figlio aveva un po’ di timore a svolgere l’esame in ospedale perché, ovviamente, avrebbe preferito farlo a scuola insieme ai suoi compagni. Ma ha affrontato la prova con grande serenità e coraggio anche in una stanza di ospedale. Vorrei ringraziare i medici e il personale del reparto che si sono impegnati per fare in modo che Pasquale riuscisse a sostenere l’esame al meglio», ha spiegato la mamma di Pasquale a Il Mattino.

«Questo episodio rientra nelle attività dell’Uoc di Cardiochirurgia Generale che opera in sinergia con l’Unità operativa semplice dipartimentale di Cardiochirurgia dei Trapianti ed assistenze meccaniche diretta da Ciro Maiello», spiega Marisa De Feo. «Da sottolineare – aggiunge – l’eccezionalità dell’ultimo mese che ha visto un incremento sensibile proprio dell’attività trapiantologica con 6 trapianti di cuore in una settimana, tutti con esito positivo. Inoltre, proprio sabato scorso, sempre presso questa Unità operativa, Andrea Petraio ha effettuato, in urgenza, un impianto di Berlin Heart biventricolare in un giovane di 20 anni in lista trapianti urgente da 7 giorni e per il quale non è stato possibile avere un cuore compatibile».

«Nell’ambito di questa proficua collaborazione tra unità operative prosegue anche l’attività di assistenza ambulatoriale per pazienti trapiantati ed in lista di attesa confermando l’importanza dell’Ospedale Monaldi come unico punto di riferimento campano per la gestione terminale dello scompenso cardiaco e delle patologie ad esso correlate», conclude.

«L’integrazione tra scuola e mondo sanitario è fondamentale, il mio plauso al personale delle strutture interessate per il lavoro svolto con professionalità ed abnegazione», commenta Antonio Giordano, commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Foto da IlMattino.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio