Curiosità

Fotografia, esplode la passione tra gli italiani

Cresce il mercato delle macchine fotografiche di pari passo con l’interesse per le foto e tutto ciò che vi ruota attorno: una tendenza sulla quale soffiano diverse componenti partendo dal fatto che quella che stiamo attraversando è l’epoca della fotografia.

Complice il mondo dei social, su tutti Instagram, che ha trasformato molti utenti in fotografi provetti, pur se fai da te, il comparto sta vivendo nuova primavera in tutte le sue declinazioni.

Un processo di ‘tecnologizzazione’ che sta portando alla crescita sul mercato della richiesta di supporti quali smartphone, ovvero i telefoni utilizzati sempre più non soltanto per lo scopo principale ma anche quali strumenti per navigare in rete e, per l’appunto, per scattare foto.

Nuove tecnologie e Social

Il primo risultato di questa dinamica è stata una battuta di arresto del mercato delle macchine fotografiche, che hanno dovuto cedere il passo per l’appunto ai telefoni intelligenti utilizzati anche per questo scopo. Ma il mondo della fotografia sta vivendo un periodo d’oro tale che, negli ultimi tempi, le macchinette tradizionali stanno riprendendo quota.

Pensiamo al ritorno sul mercato delle Polaroid, pur se in versioni riviste e moderne, vere e proprie icone degli anni ’90. Oggi tutti quanti tendono a ritagliarsi una seconda vita da fotografi provetti utilizzando i social: ed ecco allora che, a questo scopo, cresce il mercato delle macchine fotografiche ed anche quello dei corsi di fotografia.

Chi si iscrive a percorsi formativi di questo genere va alla ricerca di basi solide per lavorare nel settore, ma anche di conoscenze per scattare foto di un certo impatto magari da condividere sui propri profili social.

Il boom dei corsi di fotografia

Ed ecco allora che nelle grandi città le proposte non mancano: pensiamo ai corsi di fotografia a Roma, per citare la Capitale, ed anche a Napoli, Milano, Bologna. Un po’ in tutta Italia la tendenza è quella legata alla riscoperta di una passione che, in un modo o nell’altro, ha sempre fatto parte del bagagli culturale del nostro paese.

Lo stesso discorso potrebbe essere fatto non soltanto per i corsi, ma anche per chi acquista macchine fotografiche e strumentazione di varia natura in questo settore: un desiderio che accomuna tutti quegli utenti che magari sono alle prime armi, che vedono la fotografia come una meravigliosa passione ma non ancora come un mestiere e che, di conseguenza, hanno bisogno di formazione e di strumentazione per dare libero sfogo alla propria vena creativa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio