Cronaca

Le Frecce Tricolori tornano in Campania: il 16 ottobre esibizione a Napoli. Show acrobatico sul Lungomare

Le Frecce Tricolori mancano, infatti, dal 28 maggio 2020

Tornano le Frecce Tricolori in Campania. Per la precisione a Pozzuoli, in provincia di Napoli, dopo ben 20 anni dove è in programma uno show acrobatico nella giornata di domenica 16 ottobre. Le Frecce Tricolori mancano, infatti, dal 28 maggio 2020 quando sorvolarono la città partenopea offrendo il consueto spettacolo aereo nell’ambito dell’iniziativa Abbraccio tricolore, ovvero una serie di tappe in vista della Festa della Repubblica del prossimo 2 giugno.

Frecce Tricolori in Campania: il 16 ottobre show a Napoli

Da non perdere dunque l’appuntamento con il fantastico spettacolo a Pozzuoli. Tutti  con gli occhi al cielo per una esibizione degli aerei contraddistinti dal classico fumo tricolore. La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), il cui nome ufficiale è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, ma comunemente conosciuta come le Frecce Tricolori, è la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.

Con dieci aerei (dal 1982 utilizzano come velivolo gli Aermacchi MB.339 A/PAN MLU con sede operativa presso l’aeroporto di Rivolto (UD), di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, e il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora, le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale, compiendo acrobazie tutto l’anno

La formazione attuale delle Frecce Tricolori

Questa la Formazione PAN 2022 al completo:

  • Pony 0 – Tenente Colonnello Stefano VIT (Comandante)
  • Pony 1 – Maggiore Pierluigi Raspa (Capo Formazione)
  • Pony 2 – Capitano Alessandro Sommariva (1° Gregario Sinistro)
  • Pony 3 – Capitano Simone Fanfarillo (1° Gregario Destro)
  • Pony 4 – Capitano Oscar Del Do’ (2° Gregario Sinistro)
  • Pony 5 – Capitano Alessio Ghersi (2° Gregario Destro)
  • Pony 6 – Maggiore Franco Paolo Marocco (1° Fanalino)
  • Pony 7 – Maggiore Alfio Mazzoccoli (3° Gregario Sinistro)
  • Pony 8 – Capitano Federico De Cecco (3° Gregario Destro)
  • Pony 9 – Capitano Leonardo Leo (2° Fanalino)
  • Pony 10 – Maggiore Massimiliano Salvatore (Solista)

Lo show dopo ben 20 anni

Come anticipato le Frecce fanno capolinea di nuovo in provincia partenopea dopo ben 20 anni. Domenica 16 ottobre, alle 16:30, i piloti si produrranno in uno show acrobatico sul Lungomare di Pozzuoli: qui sarà allestito il Centro di Comando, con uno speaker che spiegherà agli spettatori le evoluzioni acrobatiche nelle quali si produrranno i piloti. L’evento “Pozzuoli Air Show” è organizzato dal Comune della città flegrea, in collaborazione con l’Accademia dell’Aeronautica Militare e con l’AeroClub di Benevento.

Come si accede all’evento

L’ingresso è gratuito per grandi e piccini. Già da oggi si notano in zona santa Lucia, Mergellina, Plebiscito le esercitazione delle Frecce Tricolori.

Frecce Tricolori a Pozzuoli, le modifiche alla viabilità

Per consentire il regolare svolgimento e per non creare disagi alla circolazione veicolare, il Comune ha varato un piano per la viabilità:

  • Dalle ore 15 alle ore 18, divieto di transito e circolazione sul Lungomare Pertini, corso Umberto I, via Tranvai (tra con l’incrocio con via Baglivo e l’incrocio con viale Compagnone), Largo Tranvai (fino alla confluenza con corso Umberto I), via Napoli (dall’incrocio con l’accesso al parcheggio multipiano fino alla confluenza con corso Umberto I), via Matteotti;
  • Dalle ore 15 alle ore 18, senso unico di marcia su Via Tranvai (nel tratto da Via Baglivo a Corso Umberto I) e su Corso Umberto I (nel tratto da Largo Tranvai/Via Compagnone fino alla rotatoria di Viale Cappuccini);
  • Dalle ore 9 alle ore 18, divieto di sosta e di fermata su tutto il Lungomare Pertini, nel parcheggio antistante l’ex “Vicienzo a Mare” e nel parcheggio sito in Largo Gerolomini. Il divieto non sarà valido per i veicoli intestati alle autorità, agli organizzatori ed agli invitati alla manifestazione.

La dichiarazione del Sindaco

“Domenica sarà una grande festa. Le Frecce Tricolori ci regaleranno uno spettacolo strabiliante, con la loro consueta maestria. A differenza degli ultimi emozionanti sorvoli, lo spettacolo è appositamente progettato per essere perfettamente visibile dal lungomare Pertini, dove la capienza consentirà a tutti i Puteolani e gli appassionati di assistere gratuitamente alle evoluzioni delle pattuglie”, ha spiegato il sindaco Gigi Manzoni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio