Cronaca

Incendio a Scampia, a fuoco la Vela Gialla: 5 intossicati

Un incendio è divampato all’interno del seminterrato del plesso “Vela Gialla” nel quartiere Scampia di Napoli: sul posto sono intervenuti i carabinieri e i sanitari del 118 per medicare le cinque persone rimaste intossicate.

Napoli, incendio nel quartiere Scampia: 5 intossicati

I militari sono intervenuti in via della Resistenza per la segnalazione di un incendio nel quartiere di Scampia. Le fiamme, secondo una prime ricostruzione, si sono generate nel seminterrato del plesso Vela Gialla e hanno distrutto un’auto in stato di abbandono, una grossa quantità di arredi e mobili in disuso e diversi rifiuti. Presenti anche i vigili del fuoco che hanno provveduto ad estinguere il rogo e a far evacuare l’immobile a scopo precauzionale, anche per la colonna di fumo sprigionata. Il bilancio è di 5 persone intossicate, tra loro anche una donna incinta, medicate sul posto dal personale del 118. Non si esclude la pista del dolo.

Panico tra i residenti

I residenti, presi dal panico, hanno inizialmente tentato di spegnere le fiamme, ma senza successo. Dopo aver provocato una densa cortina di fumo, le fiamme sono state domate in poco tempo dai vigili del fuoco, che non hanno escluso la matrice dolosa dell’incendio. I residenti sono stati evacuati a scopo precauzionale, mentre cinque persone, tra le quali una donna incinta, hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari per un lieve intossicamento.

Le indagini

Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri. C’è da capire come si sia propagato il rogo, ed eventualmente chi possa averlo appiccato. Due le piste seguite: quello di una decisione presa da qualche residente stanco dei miasmi provenienti dai rifiuti abbandonati nei terranei; e quella di un segnale preciso lanciato nei confronti di qualcuno: tra i passaggi interni della Vela Gialla, nei suoi sotterranei, come pure sui pianerottoli inaccessibili spesso alle forze dell’ordine c’è ancora un fiorente spaccio di droga.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio