Curiosità

In Italia il caffè è d’oro: un settore da miliardi di euro

Un comparto che vale letteralmente oro quello del caffè in Italia. Numeri impressionanti che vanno oltre i 5 miliardi di euro con oltre 700 aziende attive per più di 6.500 dipendenti.

Questi in massima sintesi i dati di un settore da sempre strategico per il nostro paese: siamo tra i maggiori consumatori di questa bevanda d’altra parte, così come rappresentiamo da sempre uno dei principali paesi produttori ed esportatori di caffè.

Secondo gli ultimi dati forniti dal Gambero Rosso sono oltre 6 miliardi i caffè espressi che vengono consumati ogni anno nel nostro paese. Si parla di oltre 47 milioni di chilogrammi di miscela che trovano il proprio punto di forza nel rito della colazione, una abitudine cui gli italiani non rinunciano.

Negli ultimi 10 anni si è assistito ad un aumento moderato del prezzo medio di una tazzina di caffè, circa 12 centesimi in più. E si parla qui sempre e soltanto dell’espresso tradizionale, una vera eccellenza italiana, e che continua ad essere il prodotto maggiormente richiesto a discapito dei vari caffè all’americana o altri surrogati.

Un comparto in grado di garantire entrate e lavoro; e che negli ultimi anni si è ulteriormente ampliato andando a includere nuovi modelli di business. Pensiamo al settore delle cialde e delle capsule ad esempio. Perché l’aspetto interessante è dato proprio dal fatto che il mercato del caffè tradizionale, quello in grani e polvere, sta parzialmente cedendo il passo a quello delle cialde e delle capsule.

Sono tantissimi i rivenditori che si sono lanciati su questo business così come molti i portali online che vendono tali prodotti; è il caso di Okcialde, specializzato proprio in vendita di cialde e capsule di caffè.

Si parla d’altra parte di un’esigenza dettata da un cambiamento culturale: un mutamento delle abitudini di consumo degli italiani che sono spinti sempre più da praticità senza  per questo voler rinunciare alla qualità. Tutti questi fattori insieme hanno fatto lievitare il comparto del caffè in capsula, si pensi che soltanto nel 2016 i volumi sono cresciuti del 24,5%: si parla di quasi 5 milioni di italiani che consumano, ormai come abitudine, caffè di questo tipo.

Un dato da inserire nel quadro di insieme di un settore, quello del caffè in generale, già di per sé ampiamente in salute e in grado di generare un giro d’affari non da poco. Circa 6 miliardi di euro, numero al quale contribuisce in buona parte, si parla di 2 miliardi di euro, proprio il nuovo mondo del caffè in cialde e capsule, spinto oggi anche dalla rete.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio