Cultura ed Eventi

La bambina napoletana più famosa del momento: protagonista della serie su Rai 1

Ludovica Nasti, la bambina che interpreta Lila piccola nella serie tratta da «L’amica geniale» di Elena Ferrante, è stata selezionata dopo mesi e mesi di casting. Anche la sua storia sembra uscita da un romanzo. Originaria di Pozzuoli, Ludovica è l’ultima di casa.

La sorella e il fratello sono già grandi quando lei nasce. Con gli occhioni verdi e i lunghi capelli neri, fa da modella per dei cataloghi di moda (la mamma Stefania ha un negozio di abbigliamento in paese) e partecipa al programma «Quattro mamme» trasmesso da Fox Life. Poi un giorno un’amica suggerisce alla mamma di mandare delle foto di Ludovica a un’agenzia di casting per il cinema e così inizia l’avventura.

La malattia di Ludovica

Otto mesi di provini, su e giù da Napoli a Roma e ritorno. Racconta emozionata la mamma: «Quando Ludovica aveva quattro anni e mezzo si è ammalata di leucemia, abbiamo combattuto per cinque anni con l’amore e con la fede. Lei è una guerriera, fa tutto con passione perché per lei tutto è un riscatto alla vita».

Anche il sindaco di Pozzuoli  Vincenzo Figliolia, ha pubblicato con fierezza un post su Facebook su Ludovica:

“A Venezia, alla mostra del Cinema, anche la piccola LUDOVICA NASTI, la nostra concittadina che tra qualche settimana vedremo su Rai1 nella serie “L’amica geniale”, nell’interpretazione dell’importante ruolo di Lila. Un talento che con determinazione sta dando grandi emozioni e onore alla nostra città. Vai Ludovica, Pozzuoli è con te! Ti aspetto al ritorno”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio