Cronaca

Lotta contro le molestie: arrivano le “lezioni di sentimenti”

L’idea di lezioni dedicate alle emozioni e ai sentimenti arriva dalla scuola media dell’istituto comprensivo Paride Del Pozzo, dove qualche giorno fa sembrava scoppiato l’ennesimo «caso».

Le lezioni di emozioni e sentimenti per contrastare le molestie e il bullismo

A Pimonte, nel napoletano, è nata una bellissima iniziativa volta a contrastare i fenomeni di maschilismo, bullismo, molestie sessuali e femminicidi. Ecco che nascono le lezioni dedicate alle emozioni e ai sentimenti, idea nata dopo l’ennesimo caso di molestie nelle scuole.

Un gruppo di tre ragazzini di una terza hanno più volte approcciato una loro compagna di classe, che ha chiesto l’intervento degli insegnanti. «Parole spinte, richieste fin troppo volgari, atteggiamenti molesti» racconta la dirigente dell’istituto, Adele Porta.

«Un comportamento che delle ragazzine hanno tollerato spiega altre un po’ meno, ma ognuno ha la sua sensibilità che va rispettata. Così, prima che si andasse oltre, abbiamo deciso di intervenire in maniera decisa, con una punizione educativa per il gruppo di maschietti che sarà utile a tutta la scuola. Una punizione concordata con lo psicologo, i genitori e gli insegnanti».

Una volta a settimana, fino a fine anno scolastico, resteranno un’ora in più a scuola, seguiranno una lezione su sentimenti ed emozioni accompagnati dallo psicologo che è presente nello sportello ascolto dell’istituto, coinvolgeranno anche le altre classi preparando una serie di domande che sottoporranno in forma anonima come intervista-sondaggio a tutti gli altri alunni della scuola e prepareranno una tesina da portare all’esame.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio