Economia

Mobilità sostenibile in aeroporto, al via il progetto a Capodichino

NAPOLI. Grazie ad una partnership virtuosa tra Gestore aeroportuale ed  Handler (società che gestiscono i servizi di assistenza a terra per conto delle compagnie aeree) Napoli sarà il primo aeroporto in Italia ad utilizzare bus intercampo elettrici per il trasporto passeggeri su pista e piazzali.

Mobilità sostenibile a Capodichino

 L’innovativo progetto di mobilità sostenibile è stato presentato oggi assieme a tutti gli indicatori del Bilancio di sostenibilità di Gesac – società di gestione dell’aeroporto di Napoli – in occasione della tappa partenopea del Festivalnazionale per lo Sviluppo Sostenibile  promosso dall’ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e organizzato da Confindustria, svoltosi all’Unione Industriali di Napoli.

 Armando Brunini Amministratore Delegato Gesac Spa – società di gestione dell’aeroporto di Napoli: “siamo orgogliosi che il sistema aeroportuale napoletano stia al passo con i tempi e che, grazie all iniziativa messa in campo con GH Italia, Napoli diventi il primo aeroporto in Italia ad utilizzare bus intercampo elettrici per il trasporto passeggeri”.

 GH Italia, handler storico dello scalo di Napoli che opera in ben 14 scali italiani, ha aderito da subito al bando del progetto, che prevede la sostituzione dell’attuale parco bus inter-campo con ben 9 bus elettrici (I nuovi bus dovrebbero essere disponibili a partire dalla prossima stagione invernale) ed inoltre la società di handling ha chiuso un accordo di fornitura per il rinnovo dell’intero parco mezzi di rampa (scale, trattori, nastrini) sostituendoli con quelli ad emissioni zero. 

Paolo Zincone Amministratore Delegato GH Italia: “su Napoli è stata attivata una importante sinergia tra handler e gestore aeroportuale per un progetto innovativo a cui abbiamo aderito perché crediamo nella sostenibilità. Siamo soddisfatti che Napoli, dove siamo operatori storici, rappresenti, il primo aeroporto con dotazione di mezzi elettrici e prevediamo in futuro di estendere il progetto anche agli altri scali in Italia in cui operiamo”.

Napoli sarà dunque il primo scalo Green in Italia per l’utilizzo di bus intercampo elettrici con benefici enormi in termini di impatto ambientale, di safety e di qualità. Attualmente in Italia non ci sono aeroporti che utilizzano tale tipologia di bus ad emissioni zero, mentre in Europa sono presenti solo in pochi scali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio