Cronaca

Morto l’archeologo Fabrizio Pesando, lascia importanti studi su Pompei ed Ercolano

Lutto nel mondo dell’archeologia e dell’università in provincia di Napoli: è morto Fabrizio Pesando, professore all’Istituto Universitario Orientale e archeologo. Lascia importanti studi su Pompei ed Ercolano.

Napoli, è morto l’archeologo Fabrizio Pesando

Lutto nel Napoletano per l’improvvisa scomparsa avvenuta nella giornata odierna, venerdì 11 agosto, di Fabrizio Pesando, professore ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte Romana all’Istituto Universitario Orientale. La vittima è scomparsa all’età di 65 anni: recentemente era intervenuto in occasione della consegna della laurea in archeologia honoris causa ad Andrew Wallace Hadrill presso l’Orientale.

Con i suoi studi ha contribuito all’avanzamento delle conoscenze su Pompei ed Ercolano, oltre che sul panorama nazionale e internazionale. Per decenni, è stato uno degli animatori e promotore anche presso le nuove generazioni di studiosi di ricerche e pubblicazioni e, a tal fine, aveva fondato la rivista “Vesuviana”. Fabrizio Pesando era inoltre membro del Comitato scientifico del parco Archeologico di Ercolano.

Il cordoglio

“La notizia della morte di Fabrizio Pesando lascia una grande tristezza e crea un vuoto difficile da colmare sul piano delle ricerche scientifiche – dichiara il Direttore del Parco di Ercolano Francesco Sirano – Con Fabrizio avevamo un rapporto di lunga data che è diventato di leale collaborazione professionale e vicinanza di pensiero negli anni della sua presenza nel Comitato scientifico del parco al quale ha dato un contributo fondamentale. Archeologo tra i più apprezzati da colleghi e studenti, di spiccato acume e dai molti interessi ha lavorato lungamente sul sito di Ercolano. Perdiamo un prezioso collega nell’azione di tutela, valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale, ancora nel pieno della sua attività professionale”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio