Cronaca

Napoli, piano d’emergenza in caso di terremoto: 129 aree sicure

NAPOLI. A Napoli esistono 129 aree sicure nelle quali cercare rifugio in caso di terremoto. Il conto l’ha fatto il Comune di Napoli che ha inserito quelle aree nel piano d’emergenza in caso di evento sismico. 

Piano d’emergenza in caso di terremoto: le aree sicure nel napoletano

Nella giornata di oggi, il consiglio comunale voterà la deliberazione che contiene il piano d’emergenza in caso di eventi sismici nel napoletano.

A presentare il documento l’assessore Alessandra Clemente che ha, fra l’altro la delega alla protezione Civile, il comandante della polizia municipale che ha, fra l’altro la dirigenza della Protezione Civile comunale e la geologa Monica Adamo. Il piano di emergenza è stato varato nel rispetto delle norme regionali che prevedono la redazione di documenti specifici per ogni amministrazione comunale.

Sono individuate, nel documento, dodici funzioni considerate indispensabili in caso di evento sismico. Si va dalla gestione dei servizi sanitari al coordinamento dei servizi radio con il contributo dei radioamatori; dal censimento dei danni a quello dei materiali e dei mezzi disponibili; dall’intervento di un comitato tecnico scientifico a quello di un responsabile della viabilità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio