Cronaca

Napoli, sequestrati 11 reperti archeologici in un’abitazione: denunciato un uomo

Utilizzava come oggetti d’arredamento dei reperti archeologici. La guardia di finanza di Napoli ha sequestrato 11 reperti da un’abitazione e denunciato un uomo.

Napoli, reperti archeologici utilizzati come arredamento: denunciato

I finanzieri del comando Provinciale di Napoli hanno rinvenuto e sequestrato 11 reperti di interesse storico e archeologico risalenti a varie epoche, tutti manufatti tutelati dal “Codice dei Beni Culturali”.

In particolare, i militari hanno ritrovato in un’abitazione privata i reperti usati come oggetti d’arredamento. I pezzi risalgono a diversi periodi storici, compresi fra il V ed il XIX secolo: ci sono diversi elementi architettonici come parti di Lesene e colonne ma anche figure mitologiche, coppe intarsiate, scodelle, anfore di ceramica finemente dipinte e perfino una statuetta votiva.

I reperti

I reperti, attualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria, saranno poi sottoposti, a cura della Soprintendenza Archeologia delle Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, oltre ad una più attenta e precisa perizia tecnica, anche ad un lavoro di restauro, per poi essere esposti al pubblico. Il responsabile, un cittadino italiano, è stato denunciato alla Procura per ricettazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio