Cronaca

Finta rapina dell’arma di ordinanza per pagare un debito: 5 arresti, c’è anche un poliziotto

Finta rapina dell’arma di ordinanza per “ripagare” un debito: sono cinque gli arresti eseguiti dalla Polizia nella mattinata odierna, martedì 19 settembre. Sarebbe indagato anche un poliziotto. Tutti dovranno rispondere dei reati di peculato, detenzione, cessione e porto illegale di arma, tentata estorsione, simulazione di reato e furto.

Napoli, finta rapina dell’arma di ordinanza per un debito: gli arresti

La Polizia di Stato nella mattinata odierna, martedì 19 settembre, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per cinque persone accusate – a vario titolo – dei reati di peculato, detenzione, cessione e porto illegale di arma, tentata estorsione, simulazione di reato e furto.

Le indagini sono scattate a seguito della denuncia di una rapina dell’arma di ordinanza nel novembre 2022 da parte di un operatore tecnico della Polizia. L’attività investigativa ha consentito di accertare l’effettiva dinamica dei fatti

Le indagini

Fondamentali le immagini di videosorveglianza e le intercettazioni telefoniche e ambientali. Secondo l’accusa, era stata inscenat la rapina della pistola, con la complicità del fratello anch’egli poliziotto ed di altre due persone. La simulazione della pistola, messa a disposizione in realtà di alcuni creditori, per il tramite di due coindagati al fine di contenere le pressanti richieste di adempimento dei debiti.

Il creditore si sarebbe impossessato dell’arma per poi minacciare lo stesso operatore di rivelare alle forze dell’ordine che era in possesso della sua pistola, qualora non avesse onorato i debiti.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio