Economia

Rock, il nuovo treno regionale “made in Naples”

NAPOLI. È stato battezzato Rock il nuovo treno regionale di Trenitalia ed ha tanto di “made in Naples”. Realizzato da Hitachi Rail Italy, il primo esemplare è stato presentato oggi a Pistoia. Da qui a breve inizieranno i test dei nuovi treni regionali sui binari.

Il nuovo treno regionale Rock

«Il treno – spiega Giuseppe Marino, responsabile operativo del gruppo Hitachi Rail – è interamente made in Italy. Esce dalla fabbrica di Pistoia, ma appartiene a tutti gli altri stabilimenti Hitachi Rail di Italia, Napoli e Reggio Calabria, e del mondo che contribuiscono allo sviluppo del progetto secondo le proprie specifiche competenze».

A Napoli Hitachi Rail ha lo stabilimento in via Argine, dove produce tutta la componentistica elettrica, elettronica, di trazione e controllo, ovvero il cuore del nuovo treno, assieme ai carrelli del convoglio.

«Stiamo cambiando la vita dei pendolari italiani con un piano di investimenti da 4,5 miliardi in nuovi treni», ricorda l’amministratore delegato del gruppo Fs Renato Mazzoncini, riferendosi alla maxi commessa per trecento Rock, che va ad aggiungersi ai 150 treni Pop di Alstom, per rivoluzionare il trasporto regionale. «Un’operazione industriale che, per valore economico e numero di treni, non ha precedenti in Italia», aggiunge, assicurando di voler «migliorare la mobilità integrata collettiva e condivisa del Paese».

L’obiettivo, sottolinea l’amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono, è «portare comfort, pulizia, sicurezza, informazioni a bordo dei nostri treni regionali al livello di quelli dell’alta velocità» e che «la grande accelerazione dei nuovi treni garantirà ancora più puntualità. Vedremo i primi nuovi treni correre dalla primavera del 2019 sulle linee dell’Emilia-Romagna (39) e poi in Veneto (47), Liguria (28) e Toscana (4)».

«Il Rock racconta il nostro business e le nostre fabbriche», osserva l’amministratore delegato di Hitachi Rail Italy Maurizio Manfellotto a Il Mattino.

Rock è il nuovo treno che Hitachi Rail sta sviluppando per Trenitalia sulla base dell’accordo quadro, siglato il 3 agosto 2016, che prevede la fornitura fino a 300 convogli ad alta capacità – in composizione 4, 5 e 6 casse – destinati al servizio regionale, per un importo complessivo di circa 3 miliardi di euro.

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