“Un’Opera per il Castello”: bando della VII edizione del concorso

NAPOLI. Dalle ore 12.00 di venerdì 16 marzo 2018 è on line il bando della nuova edizione del Concorso  “Un’Opera per il Castello” rivolto agli artisti tra i 21 e i 36 anni, con lo scopo di selezionare un progetto site-specific per gli spazi esterni di Castel Sant’Elmo di Napoli. Il tema di quest’anno è NATURA QUOTIDIANA. Ambiente e socialità.

Castel Sant’Elmo ha un forte legame con il paesaggio naturale e urbano e la sua organica ma inespugnabile forma a stella, con la mole che emerge dal banco tufaceo della collina, conferma l’innegabile e al contempo controverso rapporto con il territorio.

È questa la caratteristica che ne fa il luogo privilegiato per riflettere sul concetto di ambiente, in un’epoca in cui la sostenibilità – in termini di risorse naturali e sociali – sembra divenire sempre più urgentemente un terreno comune su cui costruire la nostra quotidianità.

Il concorso

Il Concorso “Un’Opera per il Castello” invita gli artisti a presentare progetti site-specific che reinterpretino il contesto sulla scia delle tematiche sopra accennate,…



Exit mobile version