Orgoglio campano: si gioca ancora con le carte napoletane?

Le tradizionali carte napoletane, simbolo indiscusso della cultura campana, sono diventate un vero e proprio emblema tanto a livello nazionale quanto internazionale. Ma che fine stanno facendo?

C’è, infatti, chi si preoccupa che esse stiano perdendo il loro fascino, insieme ad altri giochi di carte altrettanto famosi e iconici come il blackjack, dove si vince se il punteggio delle proprie carte corrisponde a 21, o il poker.

Questo perché sempre di meno si sente, soprattutto tra i giovani, il desiderio e l’intenzione di riunirsi insieme a qualche compagno per una “sana partita a carte”: adesso l’unico intrattenimento pare essere fornito dalla tecnologia.

Un’ombra di tristezza si allunga su questo gioiello della cultura campana, eppure l’orgoglio per le carte napoletane non dovrebbe affievolirsi, perché rappresentano un pezzo importante della nostra storia e tradizione che mai potrà essere soppiantato.

Origini e peculiarità: la storia delle carte napoletane

Le carte napoletane, con la loro storia affascinante e le loro peculiarità uniche, sono un elemento distintivo della cultura…



Exit mobile version