Panettone Artigianale e sicuro 2017, tutela dei prodotti

NAPOLI. Il Panettone e il Pandoro, i dolci italiani tipici delle feste più conosciuti ed amati. A stabilire i disciplinari di produzione dei due must delle feste, perché possano fregiarsi di tali nomi, grazie ad un decreto del luglio 2005, a firma dell’allora ministro Gianni Alemanno che ne definisce le caratteristiche minime da rispettare e gli ingredienti da usare.

E le linee guida di questo decreto sono state rilanciate questa mattina da Rosario Lopa e Alfredo Catapano, rispettivamente del Dipartimento Nazionale Ambiente Territorio Turismo Agroalimentare, e del Dipartimento Commercio e Pmi del Movimento Nazionale per la Sovranità di Alemanno e Storace. L’iniziativa denominata Panettone Artigianale e sicuro 2017, ha visto anche la promozione, per la Provincia di Napoli, di un Decalogo per la tutela dei dolci natalizi della tradizione Partenopea Campana e Italiana.

La normativa

In base a questa specifica normativa, soltanto i prodotti che rispettano il disciplinare produttivo sancito dal decreto stesso, potranno utilizzare la denominazione riservata Panettone e…



Exit mobile version