Curiosità

Perché il selfie si chiama così?

Ormai è un fenomeno così diffuso che siamo portati a darlo per scontato. Se tutti, ma proprio tutti, sono in grado di fornire una definizione più o meno precisa di selfie, altrettanto non si può dire sull’origine di questa parola e sulle modalità della sua diffusione.

Da dove deriva il termine “selfie”? Ecco una piccola storia del vocabolo in occasione della Giornata mondiale del selfie.

Da dove deriva il termine selfie?

Selfie è un termine che deriva dalla lingua inglese. Letteralmente, significa autoritratto e viene realizzato tramite l’uso di una fotocamera digitale compatta, uno smartphone, una webcam o un tablet. Praticamente, tutto ciò che consente di scattare un autoscatto.

La diffusione del termine, che gode dell’enorme importanza assunta dalla lingua inglese in fatto di tecnologia, è avvenuta con il boom dei social network. Questo moderno autoscatto, infatti, prosegue di pari passo con la diffusione dei selfie sui vari social che rappresentano le piattaforme ideali per condividere qualsiasi tipo di selfie.
Una mania che si è diffusa in tutto il mondo a rapidissima velocità coinvolgendo anche celebrità, personaggi famosi, sportivi, cantanti e politici, a prescindere dalla latitudine e dall’età.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio