CronacaPolitica

Piazza dedicata a Berlusconi a Napoli: la proposta di FI

Una piazza dedicata a Silvio Berlusconi a Napoli: questa è la proposta presentata da Forza Italia. I consiglieri comunali Iris Savastano, coordinatrice cittadina degli azzurri, e Salvatore Guangi, vicario provinciale, hanno illustrato la loro idea a Fanpage.it.

A Napoli arriva la pizza dedicata a Berlusconi: la proposta di FI

“Chiederemo di intitolargli una piazza a Napoli”, conferma Salvatore Guangi a Fanpage.it. Ma al momento non è stata ancora definita quale. “Dobbiamo concordarlo ancora – precisa il consigliere comunale azzurro – Verificheremo nelle prossime ore in quale zona. Sia io che Iris Savastano rappresenteremo la città di Napoli ai funerali di stato di Silvio Berlusconi”.

Differenza tra piazza e targa commemorativa

I tempi, però, potrebbero non essere brevissimi. Per dedicare una piazza o una strada ad un personaggio illustre la normativa prevede che siano trascorsi almeno 10 anni dalla morte, salvo deroghe che possono essere concesse dal ministero degli Interni e dalla Prefettura competente.

Cosa diversa è invece l’apposizione di una targa commemorativa, in luoghi particolarmente legati al personaggio, che può essere installata anche prima del termine dei 10 anni, sempre previa autorizzazione della commissione Toponomastica comunale. Ancora da decidere anche la zona, se a Chiaia o Posillipo, dove era spesso presente, durante i suoi viaggi a Napoli, o in qualche quartiere del centro storico.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio