Cultura ed Eventi

La rabbia di Riccardo Muti: “Stanco dell’immagine falsata di Napoli”

NAPOLI. Nel bel mezzo della polemica tra il sindaco Luigi De Magistris e lo scrittore Roberto Saviano (non è la prima), si inserisce la rabbia del maestro Riccardo Muti. Il celebre direttore d’orchestra, chiamato in causa dall’Ansa, ha sbottato: «Sono stanco dell’immagine falsata di Napoli, si parla solo della delinquenza, anche se ci sono città dove la criminalità fa molte più vittime. Una immagine che oscura la sostanza vera della città. Della grandezza della Napoli della cultura il mondo non sa niente».

Muti ha parlato questa mattina all’inaugurazione della mostra “Carta Bianca”, al Museo e Real Bosco di Capodimonte, di cui è uno dei curatori chiamati a scegliere le loro opere preferite presenti all’interno del museo.

«Il mondo deve sapere che abbiamo un centro storico che non teme confronti – ha continuato Riccardo Muti, – dove sono concentrati il Museo Archeologico, il Conservatorio di San Pietro a Maiella, i Gerolamini, e tanto altro. Per non parlare della scuola musicale napoletana, e anche di questo nessuno sa nulla. Paisiello era il preferito da Napoleone, Cimarosa fu chiamato a San Pietroburgo, senza dimenticare Scarlatti».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio