Cultura ed EventiCuriosità

Il “Professore dell’Anno” è Napoletano: il premio “JA Italia Teacher of the Year Award”

Roberto Castaldo dell'ISIS Europa di Pomigliano d'Arco ha vinto il “JA Italia Teacher of the Year Award”

JA Italia Teacher of the Year Award” premia come Professore dell’Anno Roberto Castaldo, docente di informatica dell’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco. Come ogni anno JA Italia ha premiato l’insegnante che più si è distinto durante l’anno portando nella scuola progetti innovativi.

Il “Professore dell’Anno” è di Pomigliano D’arco

Come ogni anno JA Italia ha premiato l’insegnante che più si è distinto durante l’anno portando nella scuola progetti innovativi. Questa volta è toccata ad un campano, il professor Roberto Castaldo dell’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco.

Docente di informatica nella sede distaccata di Casalnuovo di Napoli, il professore, assieme alla prof.ssa Angela Serpe, ha guidato i suoi alunni nella creazione di Europa Community Service, un sito e un’app per facilitare il rapporto fra i cittadini del comune di Casalnuovo e la pubblica amministrazione.

Cos’è Europa Community Service

Europa Community Service si basa sulla metodologia del Service Learning (apprendimento servizio): ovvero il motto è “apprendere serve, servire insegna”.

Il progetto Europa Community Service, iniziato prima della Pandemia, ha coinvolto 188 studenti di sei classi diverse: questo è stato possibile grazie alla collaborazione della preside e degli altri colleghi che hanno accettato il nuovo metodo. In ogni classe è stata creata una mini-impresa, seguendo la metodologia del progetto Impresa in azione di Junior Achievement, e assegnando dei ruoli. Solo due volte al mese le classi si sono incontrate per scambiarsi informazioni e monitorare il lavoro.

A cosa serve

Tramite il sito, che è ora linkato nelle pagine del comune e riceve migliaia di visite al giorno, gli utenti possono apprendere, per esempio, come chiedere e utilizzare lo SPID, come iscrivere i propri figli nelle scuole del territorio o trovare delle schede sui principiali social network, siti di gaming e piattaforme streaming per poter meglio conoscere questo mondo e poter essere d’aiuto ai propri figli minorenni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio