Cultura ed Eventi

Roma diventa capitale del cioccolato artigianale, va in scena la festa Choco Amore

Nel fine settimana dal 8 al 11 marzo Roma diventerà la capitale anche del cioccolato artigianale, in cui questo gustosissimo alimento diventerà l’assoluto protagonista di una festa che vedrà andare in scena tantissimi eventi di intrattenimento all’insegna del gusto e della dolcezza.

Con il patrocinio del VII Municipio di Roma Capitale e la collaborazione dell’Associazione Commercianti di Via Appia Nuova, andrà in scena per quattro giorni il cioccolato artigianale della Choco Amore, l’Associazione Nazionale dei Cioccolatieri.

La festa sarà l’occasione per vedere nella capitale ancora più turisti di quelli che ogni giorno affollano le vie di Roma, con visitatori e residenti che potranno così immergersi nella magica realtà della capitale scoprendo sul loro cammino anche animazioni, eventi didattici e di intrattenimento che renderanno un tributo a quello che viene chiamato il cibo degli Dei.

L’occasione è buona per programmare un fine settimana di visita nella capitale, usufruendo delle tantissime offerte che si trovano per i tragitti in treno roma napoli, ma anche per raggiungere la capitale da altre città, selezionate e segnala teda portali web quali Sfrecciando che offrono la possibilità di raggiungere svariate città italiane scovando per voi le migliori promozioni disponibili e garantendovi la possibilità di prenotare dei comodi pacchetti treno+hotel per il vostro week end a Roma.

La manifestazione promossa da Choco Amore fa parte del tour delle feste del cioccolato nazionali, ed è l’unico evento gastronomico monotematico che viene effettuato non solo come fiera-mercato, ma promuove e muove la cultura di questo nobile e affascinante alimento. A testimonianza dell’importante dell’evento e di come esso venga considerato a livello nazionale, anche la FIP (Federazione Italiana Pasticceri) sarà presente e crede e promuove questo tour tanto da esserne parte integrante, facendo partecipare alla tappa di Roma i più validi esponenti della pasticceria e cioccolateria della capitale.

L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere le proprietà benefiche del cioccolato artigianale, e aiutare la gente a scegliere il cioccolato “vero” rispetto a quello di lavorazione industriale. Un alimento che presenta importanti proprietà antidepressive, antiossidanti, che non fa male, e la festa di Roma sarà un’occasione per acquistare prodotti sani che solitamente è difficile trovare nella grande distribuzione. Venendo nel dettaglio della manifestazione troverete in Piazza Re di Roma gli stand dei Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia, ognuno con le proprie specialità in base alla lavorazione, scelta del cacao e alla regione di provenienza. Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Toscana, Veneto, Emilia, Lombardia e Piemonte, queste sono le regioni che avranno dei loro rappresentanti negli stand presenti.

Un vero e proprio paradiso per i golosi, che troveranno cioccolato artigianale di tutti i gusti: fondente, al latte, aromatizzato, piccante. salato e realizzato in tantissime forme, anche quelle più stravaganti. Il villaggio aprirà i battenti giovedì 8 dalle ore 10.00 e vedrà un fitto calendario di eventi dedicati anche ai bambini, come il Choco Play, un modo divertente per avvicinare i più piccoli a tale alimento. Anche gli adulti troveranno iniziative interessanti, e potranno assistere a dimostrazioni sulla lavorazione del cioccolato, realizzazione di sculture, eventi di spettacolo e intrattenimento, un programma che rende questa kermesse unica nel suo genere.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio