Curiosità

San Gregorio Armeno, tra le statue anche Ugo Fantozzi

NAPOLI. I presepi di San Gregorio Armeno sono una delle più note eccellenze napoletane, eccellenze note in tutta Italia e in tutto il mondo.

Tanti i personaggi che sono entrati a far parte del novero delle statuette che si possono trovare nei vicoli di San Gregorio Armeno: negli ultimi anni hanno fatto il loro ingresso tra le statuette, tra gli altri, anche Vincenzo De Luca, Bud Spencer, Kim Jong Un e Donald Trump.

Anche l’attore e comico genovese Paolo Villaggio, scomparso di recente, è diventato un personaggio dei presepi di San Gregorio Armeno. O meglio, lo è diventato il ragionier Ugo Fantozzi, intramontabile personaggio ideato dal comico genovese.

Nato dalla geniale mente di Paolo Villaggio nel 1968, durante la trasmissione televisiva Quelli della domenica, Fantozzi diventa celebre con i primi romanzi editi da Rizzoli, per poi consacrarsi come personaggio cinematografico nel 1975, anno di uscita del primo film, Fantozzi.

Da allora, sino al 1999, dieci le pellicole che hanno visto protagonista il celebre ragioniere. Che ora si trova anche tra le statue di San Gregorio Armeno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio