Cultura ed Eventi

Santo del giorno 14 febbraio, oggi si celebra San Valentino

Santo del giorno 14 febbraio. San Valentino, detto anche san Valentino da Terni, o san Valentino da Interamna (Terni, 176 circa – Roma, 14 febbraio 273), è stato un vescovo e martire cristiano. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e successivamente dalla Chiesa anglicana, è considerato patrono degli innamorati e protettore degli epilettici.

Santo del giorno 14 febbraio, oggi si celebra San Valentino

Nato a Interamna Nahars (oggi Terni) in una famiglia patrizia nel 176, fu convertito al cristianesimo e consacrato vescovo di Terni nel 197, a soli 21 anni.

Invitato dall’imperatore Claudio II il Gotico a sospendere la celebrazione religiosa e ad abiurare la propria fede, rifiutò di farlo, tentando anzi di convertire l’imperatore al cristianesimo. Claudio II lo graziò dall’esecuzione capitale affidandolo a una nobile famiglia.

Valentino venne arrestato una seconda volta sotto Aureliano, succeduto a Claudio II. L’impero proseguiva nelle sue persecuzioni contro i cristiani e, poiché la popolarità di Valentino stava crescendo, i soldati romani lo catturarono e lo portarono fuori città lungo la via Flaminia per flagellarlo, temendo che la popolazione potesse insorgere in sua difesa. Fu decapitato il 14 febbraio 273, a 97 anni, per mano del soldato romano Furius Placidus, agli ordini dell’imperatore Aureliano. Secondo alcune fonti Valentino sarebbe stato giustiziato perché aveva celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino, che invece era pagano: la cerimonia avvenne in fretta, perché la giovane era malata; i due sposi morirono, insieme, proprio mentre Valentino li benediceva. A chiudere il cerchio della tragedia sarebbe poi intervenuto il martirio del celebrante.

Altri santi e venerazioni del 14 febbraio:

– San Cirillo
Monaco, apostolo degli Slavi

– Santi Cirillo e Metodio
Apostoli degli Slavi

– San Metodio
Vescovo, apostolo degli Slavi

– Sant’ Antonino di Sorrento
Abate

– Sant’ Aussenzio
Sacerdote ed archimandrita

– Santi Bassiano, Tonione, Proto, Lucio, Cirione, Agatone, Mosè, Dionigi e Ammonio
Martiri

– Sant’ Eleucadio di Ravenna
Vescovo

– San Nostriano di Napoli
Vescovo

– Beato Vincenzo Vilar David
Padre di famiglia, martire

– San Vitale di Spoleto
Martire

– San Zenone di Roma
Martire

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio