Curiosità

Scavi di Pompei: ritrovati i resti di un cavallo militare

POMPEI. Scavi di pompei: ritrovati i resti di un cavallo militare. È il terzo della sua specie, scoperto in condizioni eccezionali nonostante i tanti anni.

Scavi di pompei: resti di un cavallo militare

Nuovi resti emergono dagli scavi di Pompei. I nuovi scavi erano iniziati lo scorso marzo ed hanno permesso di giungere al ritrovamento di questo cavallo con bordatura militare. Insieme ad esso sono stati ritrovati anche una serie di ambienti di servizio e al proprio interno diversi reperti storici come anfore, utensili da cucina, parte di un letto in legno.

Fra i vari ambienti e spuntata fuori anche una stalla con al proprio interno parti di un cavallo di razza, da cui è stato possibile eseguire il calco.


pompei-stalla-villa-cavalli-scavi


Ritrovamenti storici

Sulle coste della gabbia toracica si sono individuati quattro reperti in legno di conifera rivestiti di lamina bronzea di forma semilunata. Un quinto oggetto, sempre in bronzo, è stato recuperato sotto il ventre, in prossimità degli arti anteriori, formato da tre ganci con rivetti collegati da un anello a un disco.

L’ipotesi è che fossero propri di una particolare sella (non esistevano le staffe) usata in ambito militare, in particolare per le parate. Tracce di fibre sulla schiena dell’animale fanno inoltre ipotizzare la presenza di un mantello.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio