Cronaca

Spaventosa frana a Gallivaggio – VIDEO

Enorme frana a Gallivaggio, in provincia di Sondrio. Tanta paura per i 1.500 residenti della Valle Spluga completamente isolati da 5 giorni.

La frana a Gallivaggio

Poco dopo le 16.30 di ieri pomeriggio l’80% del materiale franoso a Gallivaggio è finalmente sceso a valle: da giovedì scorso la sorte dei 5mila metri cubi di roccia, in bilico sul versante sopra al luogo di culto e alla strada statale 36 dal 13 aprile scorso, aveva causato notevole preoccupazione tra gli amministratori, i tecnici e i cittadini. Negli ultimi giorni la frana aveva infatti aumentato notevolmente la propria velocità, passando da pochi millimetri quotidiani ai 60 registrati, in alcuni punti, nella mattinata di ieri. Il crollo era stato ampiamente previsto dai tecnici di Arpa – Agenzia regionale per la protezione ambientale – costantemente impegnati, in questi giorni, nel monitoraggio del fronte franoso.

“In relazione all’evento franoso che sta interessando il borgo di Gallivaggio – fanno sapere dal Dipartimento della Protezione civile -, nel comune di San Giacomo Filippo (SO), il Dipartimento della Protezione Civile sta seguendo con attenzione l’evolversi della situazione e, in continuo contatto con la Regione Lombardia e la Prefettura di Sondrio, ha provveduto all’attivazione del Comando Operativo di vertice Interforze della Difesa per garantire la massima assistenza alla popolazione interessata. Il Dipartimento, inoltre, è in attesa degli elementi da parte della Regione Lombardia per poter eventualmente procedere alla dichiarazione dello stato d’emergenza, finalizzata alla realizzazione di una viabilità temporanea e alternativa che ponga rimedio all’isolamento dei comuni di Madesimo e di Campodolcino”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio