Cultura ed Eventi

La Trans Freedom March per la prima volta a Napoli

NAPOLI. Domani, Sabato 18 novembre, dalle ore 17 con partenza da Piazza Dante, si terrà per la prima volta a Napoli la Trans Freedom March Nazionale -TDoR 2017*, ideata da *Veet Sandeh. Il *TdoR *è una fiaccolata per commemorare le vittime di violenza transfobica nel mondo e, al contempo, un momento di sensibilizzazione sulle questioni della persone Trans.

La Trans Freedom March partirà da Piazza Dante, attraverserà il centro storico della città per poi giungere a Piazza Municipio, dove si concluderà con un concerto gratuito durante il quale si esibiranno gli artisiti che partecipano alla marcia: Valentina Stella, Cristina Donadio, Dolores Melodia, Boutique Chantante, Bandarotta Bagnoli, Soprano Nunxia Ferrandino, Mezzo Soprano Margherita Settimo, CorAcor/ Napoli Rainbow Choir, Carmen Lady Bird, Ciro Cascina, Tischy Mura dj, presenta Sofia La Papessa.

Al corteo prenderà parte la Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità Simonetta Marino che dichiara: “Napoli rappresenta un territorio controverso, nel quale la storia ed i servizi di accoglienza e convivenza per la popolazione trans e la comunità LGBTQI, in generale, soffrono il disagio, l’ostilità, la  violenza  e le discriminazioni perpetrate a danno di cittadine e cittadini esposti a condizioni di forte marginalità sociale”.

“L’Amministrazione – continua la Marino – è impegnata nella ricerca di una sede idonea a garantire processi innovativi e sinergici di accoglienza integrata per la comunità transessuale, nell’ottica di valorizzare percorsi sostenibili di  protagonismo, autonomia e partecipazione”.

“Le Istituzioni e la società civile – conclude – hanno il dovere di costruire e  diffondere contagio, scardinare gli stereotipi e decostruire i messaggi mistificatori, agendo nell’immediato, soprattutto grazie al coinvolgimento delle generazioni più giovani”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio