Lavoro

Tuona Sindacal: “La guardia giurata è uno schiavo moderno”

NAPOLI. Tuona Sindacal: “La guardia giurata è uno schiavo moderno”.

La nota

Ecco quanto scritto nella nota: «Alla fine dei conti credo che il lavoro delle guardie particolari giurate sia sottovalutato e, per tale motivo, se non viene rivisto e decretato con norme più lineari e corrette e fatte rispettare sia tuttora paradossalmente inutile.
Oggi, purtroppo, fare la guardia particolare giurata equivale ad essere uno schiavo moderno. Società che ti paghino regolarmente come prevede il CCNL, sebbene scaduto, non arrivano a 5 in tutta Italia. Taluni istituti adottano contratti truffa con sindacati autonomi dove non vi sono la quattordicesima e la tredicesima mensilità, la paga è forfettaria, la divisa e l’arma le compra il lavoratore e, se gli va bene, alla fine del mese vede forse qualche soldo sempre che, nello svolgimento del suo lavoro, non venga ammazzato o muoia in servizio. Il dlgs 81/08 ( legge sulla sicurezza ex 626/94), infatti, non sempre viene rispettato.
Attualmente, il comparto della vigilanza privata è in mano a degli assassini che vengono difesi da leggi a dir poco liberticide».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio