Politica

Vertice Nato, Giuseppe Conte: “In autunno conferenza sulla Libia in Italia”

“Stiamo organizzando una conferenza in autunno sulla Libia” in Italia, per dare un “seguito a quella di Parigi, per coinvolgere tutti gli attori e i Paesi” che “a qualunque titolo possono dare un contributo”, quindi “anche gli Usa”. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa al termine del summit della Nato a Bruxelles. Lo riporta l’Adnkronos.

Le parole di Conte al summit Nato

Il premier ha inoltre fatto sapere che sta “mettendo a punto una lettera a Jean-Claude Juncker e Donald Tusk perché sia data attuazione” alle conclusioni del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno in materia di gestione dei flussi migratori”. “Nella lettera chiederò anche che questa missione internazionale”, EuNavFor Med o Sophia, sia adeguata ai contenuti delle conclusioni” del Consiglio europeo, ha sottolineato aggiungendo: “D’ora in poi qualsiasi attività” delle missioni Ue nel Mare Mediterraneo dovrà conformarsi ai principi che sono stati condivisi a 28″.

Nato, “no impegni di spesa aggiuntivi per Italia” – Il governo italiano in carica “ha ereditato gli impegni di spesa per la Nato” dalle amministrazioni precedenti, “impegni di spesa che non abbiamo alterato”.

Non è quindi prevista alcuna “spesa aggiuntiva. Non abbiamo offerto ulteriori contributi rispetto a quanto preventivato da tempo”, ha puntualizzato Conte. Si tratta, ha continuato, di un “problema complesso. Ve lo posso riassumere: c’è un Defence investment pledge varato nel Galles nel 2014, che era articolato su tre livelli. Non c’è solo il contributo di ciascun singolo Paese” in termini economici, “ma anche la partecipazione e i contributi alle missioni. Puntiamo a valorizzare questo contributo”. “Il problema posto da Trump, comunque – ha aggiunto il premier – innanzitutto esiste. Nel momento in cui gli Usa dicono che contribuiscono in eccessivamente gravoso per la loro nazione” alla difesa comune “dicono una cosa che corrisponde alla realtà”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio