Curiosità

Oltre Maradona, gli 11 giocatori più forti nella storia del Napoli

NAPOLI. L’oltre Maradona (che poi potrebbe essere scritto anche univerbato) è una formazione impossibile che mette in campo gli 11 giocatori più forti della storia del Napoli. Per distrarsi un po’ dal momento che sta vivendo la squadra di Maurizio Sarri, godiamoci la squadra dei sogni che condensa i 92 anni della società in un miscuglio di illusioni e passioni.

 

Dino Zoff

 

 

Se passare dal Napoli alla Juventus è un atto “imperdonabile”, esiste sempre l’eccezione alla regola. Dino Zoff ha scritto la storia dei bianconeri e della Nazionale italiana. Ma in tanti a Napoli restano legati alla sua immagine con la maglia partenopea. Un’idea che accarezza ancora i sogni azzurri.

 

Ciro Ferrara

 

 

A proposito di Napoli-Juve, Ciro Ferrara resterà per sempre “‘o core e Napule”. Nonostante i tanti successi in maglia bianconera, Ferrara resta il difensore napoletano – in tutti i sensi – che ha scritto la storia del Napoli vincente, quello di Maradona, che ha vinto i due scudetti, la Coppa Italia e la Coppa Uefa rimasti nella memoria di tutti i tifosi azzurri. Anche quelli che ancora non erano nati.

 

Giuseppe Bruscolotti

 

 

Stesso discorso per Giuseppe Bruscolotti, simbolo della retroguardia che permise al Napoli di salire sul tetto d’Italia prima e su quello d’Europa poi (anche se dalla Coppa Uefa). Per generazioni di tifosi azzurri Bruscolotti è stato IL difensore del Napoli.

 

Fabio Cannavaro

 

 

Per motivi anagrafici, Fabio Cannavaro non è riuscito ad entrare nella storia alzando al cielo qualche trofeo con la maglia della sua città. Il capitano della Nazionale campione del mondo nel 2006 resta comunque uno dei più forti difensori che abbiano mai vestito la maglia del Napoli. E poco importa se le coppe e gli scudetti li abbia vinti altrove.

 

Ruud Krol

 

 

Forse meno ricordato ai giovani rispetto agli altri beniamini, ma Ruud Krol era una garanzia per la difesa del Napoli di inizio anni Ottanta. Arrivato con l’etichetta del campione dall’Olanda (anche perché vincitore di tre Coppe dei Campioni con la maglia dell’Ajax), in poco più di 100 presenze Krol conquista il cuore dei tifosi azzurri e sfiora uno scudetto nella stagione 1980-1981, vinto dalla Juventus.

 

Antonio Juliano

 

 

Antonio Juliano è un’autentica bandiera azzurra. Una carriera intera con la stessa maglia, eccezion fatta per una stagione disputata col Bologna a fine anni Settanta, oltre 500 presenze e la vittoria di una Coppa Italia che, come ogni trofeo, rappresenta un motivo d’orgoglio inarrivabile per i tifosi partenopei.

 

Alemao

 

 

Non fosse stato il Napoli di Maradona, quello dei grandi successi degli anni Ottanta avrebbe potuto essere soprattutto il Napoli di Alemao. Portato in Europa dall’Atletico Madrid, il centrocampista brasiliano trova a Napoli la sua giusta dimensione; i tifosi, d’altro canto, vedono in lui un beniamino da idolatrare. I risultati, certamente, non mancano.

 

Marek Hamsik

 

 

L’uomo degli inseguimenti infiniti. Il Napoli che fu di Lavezzi, Cavani, Higuain, Mertens e Insigne è stato, è e resterà sempre il Napoli di Hamsik. A prescindere dai successi che arriveranno o meno (al di là delle 2 Coppe Italia già vinte), il centrocampista slovacco resterà uno dei più forti nella storia del Napoli. E anche quel gol che lo separa da Maradona, di per sé, testimonia già la sua grandezza. Se gli altri passano, Marek il capitano resta sempre al suo posto.

 

Antonio Careca

 

 

E’ il bomber per eccellenza nell’immaginario dei tifosi napoletani. Prima di Cavani, Higuain e Mertens, il brasiliano Antonio Careca ha fatto innamorare e appassionare il San Paolo negli anni dei grandi successi. Impossibile immaginare un Napoli fenomenale senza di lui.

 

Diego Armando Maradona

 

 

Se non lo avessimo inserito, ci sarebbe stato comunque. Sottinteso. Diego Armando Maradona è il Napoli. Il calciatore che ha vinto di più, ha fatto sognare e innamorare, continua a far parlare di sé, a farsi rimpiangere e continua ad essere il giocatore che ha realizzato più gol con la maglia azzurra (115 in 259 partite). Tutto il resto, provate a chiedere a chiunque all’ombra del Vesuvio, non conta nulla.

 

Edinson Cavani

 

 

Arrivato da Palermo come una scommessa su cui in  pochi avrebbero puntato Edinson Cavani ha conquistato immediatamente i cuori dei tifosi napoletani. Il suo passaggio al Paris Saint-Germain fu uno dei drammi sportivi nella storia recente del club partenopeo. Ma le 3 stagioni del bomber uruguayano a Napoli hanno rappresentato un sogno ricco di gol ed emozioni, per lui e i suoi sostenitori.

 

Allenatore

 

Ottavio Bianchi o Maurizio Sarri? Non a caso, questa risposta la lasciamo in sospeso. Per ora c’è una grande differenza tra i due, che va ben al di là del gioco e delle competenze meramente tattiche. Ma, come si suol dire in questi casi, tempo al tempo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio