Curiosità

11 luglio 1982, Italia per la terza volta campione del mondo

NAPOLI. Ieri la Francia, superando per 1 a 0 il Belgio nella prima semifinale di Russia 2018 (questa sera in campo Croazia e Inghilterra) ha ottenuto il pass per la finale di domenica 15 luglio, la terza finale mondiale della sua storia calcistica, dopo quella del 1998 (vittoriosa) e quella del 2006, che noi italiani ricordiamo per come è andata a finire.

Ebbene proprio oggi 11 luglio l’Italia ricorda invece la vittoria della sua terza coppa del mondo di calcio, la prima coppa FIFA.

11 luglio 1982, l’Italia conquista la sua terza coppa del mondo

Era l’11 luglio 1982 e gli azzurri, che non avevano iniziato il mondiale con il favore del pronostico, si imposero per 3 a 1 alla allora Germania Ovest nella finale al Santiago Bernabeu di Madrid.

Dopo il rigore sbagliato da Antonio Cabrini nel primo tempo, nella ripresa gli azzurri colpirono a intervalli regolari: 12′ Rossi, 24′ Tardelli, 36′ Altobelli. “Non ci prendono più” esclamò Sandro Pertini in tribuna, esultando come un ragazzino (e ne aveva ben donde). Breitner, sul finire, realizzò il punto della bandiera per i tedeschi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button