PoliticaSpeciale Elezioni

Nove comuni al ballottaggio in provincia di Napoli: ecco quali

Quali comuni della provincia di Napoli andranno al ballottaggio? Dopo le elezioni amministrative tenutesi domenica 20 e lunedì 21 settembre, in provincia di Napoli non si è arrivati all’elezione del sindaco in 9 comuni. In questi comuni, Casavatore, Giugliano in Campania, Grumo Nevano, Lacco Ameno, Pomigliano D’Arco, Sant’Anastasia, Saviano, Sorrento, Terzigno, si andrà al ballottaggio nel weekend del 4 e 5 ottobre.

In quali comuni della provincia di Napoli andranno al ballottaggio

A Casavatore la sfida al secondo turno sarà tra Luigi Magione e Vito Marino, a Giugliano in Campania invece si contenderanno il titolo di primo cittadino Pozziello e Pirozzi. A Grumo Nevano si sfideranno Gaetano Di Bernardo e Biagio Franzese mentre a Lacco Ameno i protagonisti sono Domenico De Siano e Giacomo Pascale.

A Pomigliano D’Arco si sfideranno Del Mastro e Romano mentre a Sant’Anastasia si contendono il titolo di sindaco Esposito e Pone. A Saviano scendono in campo Simonelli e Strocchia mentre a Sorrento il ballottaggio sarà tra Massimo Coppola e Mario Gargiulo. Infine a Terzigno andranno in sfida Francesco Ranieri e Vincenzo Aquino.

Quando nessun candidato ottiene la maggioranza, si procede ad un secondo turno elettorale. Sono ammessi al secondo turno i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra i candidati, è ammesso al ballottaggio il candidato collegato con la lista o il gruppo di liste per l’elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva. A parità di cifra elettorale, partecipa al ballottaggio il candidato più anziano di età.

Come funziona il ballottaggio

In caso di impedimento permanente o decesso di uno dei candidati ammessi al ballottaggio ai sensi del comma 5, secondo periodo, partecipa al ballottaggio il candidato che segue nella graduatoria. Detto ballottaggio ha luogo la domenica successiva al decimo giorno dal verificarsi dell’evento. Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l’elezione del consiglio dichiarati al primo turno.

I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. Tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate.

Come votare al ballottaggio

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l’apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale e’ scritto il nome del candidato prescelto.


Elezioni Comunali, tutti i sindaci eletti in provincia di Napoli


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio