Cronaca

Napoli: 16 ore di attesa prima di un ricovero, caos al San Paolo

NAPOLI. 16 ore di attesa prima di un ricovero: caos al San Paolo per i pazienti costretti ad attendere file interminabili prima di assere assistiti dai medici.

Napoli: 16 ore di attesa prima di un ricovero, caos al San Paolo

Un 23enne, ricoverato al pronto soccorso del San Paolo, a cui è stata diagnosticata una miocardite acuta con un’infezione estesa anche al pericardio (miopericardite) ha dovuto attendere circa 16 ore in barella in Medicina di urgenza prima di essere soccorso in un reparto di Cardiologia specialistica. È poi approdato al Monaldi, unico centro, tra quelli consultati dal sistema di trasferimento secondario del 118, ad aver fatto scattare il semaforo verde nella mattinata di ieri. Un’ambulanza e gli infermieri del presidio hanno quindi raggiunto l’ospedale in collina per il ricovero. Il paziente arrivato al pronto soccorso e accusava  un insistente dolore al pericardio.


san paolo


Ha quindi attraversato la prassi dei prelievi, il dosaggio egli enzimi, il tracciato e un ecocardiogramma ed è stato tenuto in osservazione. La situazione, però, è peggiorata.  Da qui la richiesta di trasferimento in un centro dotato di Cardiologia. Al San Paolo in realtà il reparto esiste ma non aveva posti letto disponibili e non fa ambulatorio.  Nel corso delle ore sono partiti almeno tre fax dal presidio di Fuorigrotta alla centrale operativa del 118 per disporre di un trasferimento ma la risposta è sempre stata negativa. A quanto pare i posti liberi nei vari ospedali erano da riservare alle urgenze.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio