Curiosità

17 marzo, la Giornata mondiale del sonno

NAPOLI. Il venerdì della seconda settimana di marzo, in ogni caso il 17 marzo per convenzione, si festeggia la Giornata mondiale del sonno.

La Giornata mondiale del sonno

La ricorrenza è stata istituita per porre l’accento su questioni alle quali non si fa quasi mai caso, come appunto l’importanza del dormire bene.

Di insonnia soffre quasi un italiano su 3 e tale sofferenza è legata soprattutto a problemi metabolici, primo tra tutti l’obesità. E questa “relazione pericolosa” può moltiplicare anche di 9 volte il rischio di malattia coronarica, quindi di infarto. Lo ricordano gli esperti dell’Aims (Associazione italiana medicina del sonno) in occasione della giornata nazionale che si celebrerà con lo slogan “Chi dorme sano non prende peso”.

Il sonno è fondamentale per la salute e ci aiuta a rimanere in forma e a mantenerci al top. Ma come fare per dormire bene? È essenziale la giusta posizione, come spiega William Barrett, del ChiroCare in Minnesota (Stati Uniti d’America): “La posizione in cui si dorme può determinare quanto bene si dorme e come ci si sentirà al risveglio”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio