Curiosità

21 aprile, buon compleanno a Gino Strada

Oggi è il compleanno di Gino Strada, medico e fondatore di Emergency. Nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile 1948, Gino Strada compie oggi 70 anni. È conosciuto in tutto il mondo per la sua attività di medico in zone di guerra, in particolar modo in Medio Oriente.

Gino Strada compie 70 anni

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1978 e specializzato in Chirurgia d’Urgenza, Gino Strada fu già molto attivo negli anni della contestazione partecipando alle azioni del Movimento Studentesco.

Già tra il 1989 e il 1994, nel periodo in cui lavora con il Comitato internazionale della Croce Rossa, Gino Strada si impegna nella sua attività di chirurgo in zone colpite da guerre e conflitti, come Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia ed Erzegovina.

Nel 1994, insieme alla moglie Teresa Sarti, fonda Emergency. Dall’anno di fondazione al 2013, questo gruppo di medici attivi in zone di guerra ha prestato soccorso gratuito a più di 6 milioni di persone in 16 paesi del mondo.

In molte interviste Gino Strada ha espresso un concetto che riassume la sua visione delle cose: “Non sono pacifista, sono contro la guerra”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto