Curiosità

27 aprile, la Giornata mondiale del disegno

NAPOLI. Ieri si festeggiava la Giornata mondiale della proprietà intellettuale. Oggi 27 aprile si festeggia la Giornata mondiale del disegno.

La Giornata internazionale del disegno

La Giornata mondiale del disegno si celebra il 27 aprile grazie a un’iniziativa del Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico e della Organizzazione delle Nazioni Unite, un’associazione fondata nel 1963 a Londra.

L’evento internazionale è conosciuto anche con il nome di “giorno del disegnatore”, “giorno del disegnatore grafico” o “giorno dello sviluppo umano e creativo”. Infatti, i protagonisti sono proprio il disegnatore e la creatività.

Perché la Giornata mondiale del disegno

La Giornata mondiale del disegno è soprattutto un’occasione per sottolineare e riconoscere il valore della comunicazione attraverso il disegno e il ruolo che essa riveste nel mondo.

Il disegno è infatti da sempre uno straordinario strumento di comunicazione non verbale. L’uomo primitivo ha iniziato a comunicare disegnando prima, quindi parlando e scrivendo successivamente. Numerose testimonianze lo confermano, basti pensare ai disegni rupestri risalenti alla preistoria.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button