Curiosità

5 sketch della Smorfia di Massimo Troisi, a caso

NAPOLI. Le festività natalizie stanno volgendo ufficialmente al termine. Con gli eventi in programma per l’Epifania 2018 ci si prepara anche a togliere addobbi, presepi e altri oggetti festivi da abitazioni, locali, piazze e strade. Per questo noi de L’Occhio di Napoli abbiamo deciso di regalarvi un altro assaggio di atmosfera natalizia proponendovi 5 sketch della mitica Smorfia, il gruppo cabarettistico napoletano che – con vari nomi – fu attivo dal 1970 al 1979.

La Smorfia era composta da Massimo Troisi, Lello Arena ed Enzo De Caro e riscosse un grandissimo successo di pubblico grazie ai divertenti sketch andati in onda in programmi come Non stop e La sberla. I tre artisti partenopei hanno lasciato il segno nella storia del cabaret. Ancora oggi, in particolar modo durante le festività natalizie, è sempre piacevole lasciarsi andare ad un atmosfera di relax e risate ascoltando le battute e ammirando la genialità di Troisi accompagnato da Arena e De Caro in sketch comici quanto profondi dal punto di vista del significato.

Tra le scene ideate dal trio ce ne sono sicuramente alcune che sono diventate celebri più di altre. Tuttavia, dato lo spessore di tutte le opere, è difficile se non impossibile scegliere i migliori sketch. Per questo ve ne proponiamo almeno 5, affidandoci alla causalità, giusto per mantenere il clima di festa. Buon divertimento.

 

San Gennaro (1977)

 

 

Natività (1979)

 

 

La sceneggiata (1979)

 

 

L’attore (1979)

 

 

La guerra (1979)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button