Cronaca

6 appuntamenti da segnare in agenda per il 2018

NAPOLI. Il 2018 è un anno che promette cambiamenti in diverse zone del mondo. Molti sono gli appuntamenti elettorali previsti in tutti i continenti, a partire dall’Europa (con Italia e Russia in primis), ma non mancheranno gli eventi sportivi pronti a far emozionare gli appassionati.

Dalle elezioni politiche nel nostro Paese ai Mondiali di calcio a cui non parteciperanno gli azzurri, ecco 6 appuntamenti da segnare in rosso nella vostra agenda. Buon 2018 a tutti.

 

Elezioni politiche in Italia

 

 

L’evento più importante nel 2018 in Italia sono le elezioni politiche del prossimo 4 marzo. Dopo lo scioglimento delle Camere da parte del capo dello Stato Sergio Mattarella, il Paese sta per lasciarsi definitivamente alle spalle la XVII legislatura.

Con l’incognita Gentiloni, primo ministro uscente, la cavalcata dei Cinque Stelle guidati dal leader Luigi Di Maio, un centrodestra che cerca di ricompattarsi e risale la china nei sondaggi col redivivo Berlusconi e un altalenante Salvini e un Pd sempre più in calo, gli italiani si apprestano ad assistere ad una campagna elettorale che in realtà è già partita da mesi.

 

La Notte degli Oscar

 

 

Annoiati della politica? Il 4 marzo le elezioni italiane dovranno vedersela con la Notte degli Oscar. Sempre per quella domenica è infatti fissato l’appuntamento più atteso dell’anno nel panorama cinematografico mondiale.

La 90esima edizione sarà presentata da Jimmy Kimmel e avrà luogo, come da tradizione, al Dolby Theatre di Los Angeles. Tra gli italiani in gara c’è il regista Luca Guadagnino con “Call me by your name”. Per le statuette più ambite, tutti gli occhi sono puntati su Dunkirk di Christopher Nolan.

 

https://www.youtube.com/watch?v=vPVA2-mDJ4w

 

Elezioni politiche in Russia

 

 

Marzo 2018 sarà il mese delle elezioni: il 18 anche i cittadini russi sono chiamati alle urne. In questo caso l’esito delle consultazioni sembra essere scontato. Vladimir Putin, che corre per il suo quarto mandato presidenziale, è in netto vantaggio.

La concorrenza, già decimata dallo strapotere politico dell’ex funzionario del KGB, ha subito un altro duro colpo quando il principale avversario di Putin, Alexei Navalny, è stato escluso dalla Commissione elettorale. Il ricorso presentato dal fondatore del Partito del Progresso, inoltre, è già stato bocciato dalla Corte Suprema. Putin, a quanto pare, ha la strada spianata ed evidenti probabilità di non lasciare neanche per un giorno il Cremlino.

 

Elezioni politiche in Libia

 

 

Lo svolgimento delle elezioni politiche in Libia non è certo come in altre zone del mondo: pochi mesi fa il primo ministro in carica Fayez al Sarraj ha proposto di tenere le consultazioni nel marzo del 2018 per risolvere le enormi problematiche del Paese che, in un certo senso, riguardano di riflesso anche l’Europa mediterranea e l’Italia.

La situazione instabile della Libia, sia a livello politico che sociale, lascia però un enorme punto interrogativo sulla data e sullo svolgimento stesso delle elezioni.

 

G7 in Canada

 

 

Dopo gli appuntamenti di Taormina e Ischia nel 2017, il 44esimo G7 si riunirà in Canada, precisamente a Le Manoir Richelieu a La Malbaie, in Quebec, per la sesta volta nella storia del summit.

Sarà anche l’occasione, per l’Europa occidentale, per conoscere e far conoscere meglio il primo ministro canadese Justin Trudeau, di cui si dice un grande bene, generalmente.

 

Mondiali di calcio in Russia

 

 

Infine il grande appuntamento dell’estate 2018. Dal 14 giugno gli appassionati di calcio potranno assistere ai Mondiali in Russia, a cui non parteciperà la Nazionale italiana.

Qui il tabellone completo dei gironi fuoriuscito dai sorteggi di inizio dicembre 2017.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio