Curiosità

9 gennaio, un anno fa moriva Zygmunt Bauman

NAPOLI. Esattamente un anno fa moriva Zygmunt Bauman, sociologo polacco di origini ebraiche, molto noto nella contemporaneità per il suo pensiero sulla società liquida.

La società liquida

Sociologo, filosofo e accademico, nato a Poznan (Polonia) nel 1925, Bauman è morto a Leeds, in Inghilterra, dove aveva insegnato presso l’università, il 9 gennaio 2017.

Bauman sosteneva che tutto, nella contemporaneità, fosse caratterizzato dall’essere liquido, ossia di breve durata, senza forma: tutto, in qualunque ambito della nostra vita, dal lavoro agli affetti.

Insignito del Premio europeo Amalfi nel 1989, Bauman era stato a Napoli nel 2014 nel corso del convegno “La Repubblica delle idee”, iniziativa editoriale del quotidiano del Gruppo editoriale L’Espresso: a coordinare il dibattito, in quella circostanza, il giornalista Ezio Mauro.

Bauman, autore di numerosissime pubblicazioni, molte delle quali adottate in tante università italiane (tra queste anche gli atenei di Salerno e Federico II di Napoli) era stato spesso in Italia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio